Quando il cane vomita giallo: cosa fare?

Quando il cane vomita giallo ci si preoccupa sempre molto che ci sia qualche problema grave, poiché in genere è un sintomo che compare all'improvviso e le cause sono spesso ignote.

In realtà, anche quando tale sintomo è accompagnato da contrazioni addominali, non è detto che nasconda complicazioni. Andare a scoprire le cause, quindi, è fondamentale per identificare correttamente il problema e di conseguenza andremo a vedere qualche possibile rimedio laddove questo è applicabile in tutta sicurezza.

Cos'è il vomito giallo?

Quando il cane vomita giallo vuol dire che c'è di mezzo la produzione di succhi gastrici, il che ci porta a immaginare qualche disturbo alimentare. Essendo i succhi gastrici composti da vari acidi, la loro emissione è molto fastidiosa per il cane, che tenderà a mangiare dell'erba per riequilibrare il suo apparato digerente, stimolando ulteriormente il vomito.

A volte capita che il vomito giallo sia un'occorrenza sistematica che avviene in determinati orari e con frequenza regolare. In questi casi, è bene annotarsi orari e circostanze, per esempio il tempo trascorso dall'ultimo pasto, l'attività fisica svolta e la frequenza con cui avvengono i rigurgiti.

Perché il cane vomita giallo?

Esistono diverse cause per le quali si manifesta questo sintomo:

  • Il cane è stato a lungo a digiuno;
  • Il cane ha ingerito una sostanza tossica;
  • C'è un'infezione gastrointestinale in atto;
  • Un'intolleranza alimentare;
  • Per conseguenza di ansia e stress;
  • Per un effetto collaterale di un farmaco.

Se l'ultimo pasto della giornata viene consumato abbastanza presto, è probabile che il cane vomiti succhi gastrici durante la notte o al mattino dopo il risveglio. Se le abitudini alimentari del cane prevedono un solo pasto al giorno, è molto probabile che alcuni stili di vita che prevedono ritmi sostenuti portino a malsopportare il digiuno e di conseguenza al vomito di succhi gastrici.

Come facciamo, invece, a individuare infezioni in atto?

In questo caso, è importante far caso ai sintomi che si presentano in concomitanza con il vomito giallo: per esempio, la diarrea è spesso indicativa di un disturbo a livello intestinale, che può andare dalla semplice infiammazione a una più pericolosa risposta all'ingestione di una sostanza tossica.

Un'altra possibilità di individuare la causa può essere quella di prelevare una parte di vomito e affidarla al veterinario, il quale la analizzerà e darà risposte più certe in merito.

 Il cane vomita giallo: possibili rimedi

Quando il cane vomita giallo a causa di un digiuno prolungato, la cosa migliore da fare è quella di dargli degli snack per spezzare la fame. Esistono molti snack in commercio che sono sani e allo stesso tempo gustosi e che non incidono eccessivamente sull'apporto calorico giornaliero dell'animale. L'ideale sarebbe dare al nostro amico uno snack prima di andare a dormire.

In termini di alimentazione, è bene optare per cibi ad alta digeribilità e una bassa percentuale di grassi. Il cane ha bisogno di equilibrio alimentare, quindi è importante dargli un pasto completo che includa anche delle verdure.

In caso di problemi intestinali è bene fare una visita approfondita presso un ambulatorio o un videoconsulto su VetOnline24 per chiedere il da farsi al veterinario e ottenere consigli sui medicinali da somministrare quando il cane vomita giallo o come cura su base regolare. Da evitare nella maniera più assoluta le decisioni arbitrarie sui farmaci da prendere.

Aggiungi un commento
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Nominativo
E-mail   (non viene visualizzata)
Antispam
 

La mia cagnolina Briciola ha rimesso giallo stamattina. Non ha pranzato e rifiuta anche i biscotti. Andava parecchio su e giù, adesso sta dormendo sul divano. Ogni tanto alza testa e si guarda intorno
Molto utile info ricevuta.. Grazie
La risposta è stata esaustiva. Grazie
Il mio cane Bouledogue francese di 3 anni dopo una lunga terapia di cortisone ( provocata da meningite autoimmune , per L esattezza 7 mesi di prednocortone partendo da 20 mg al gg ) termina terapia 10 gg fa e dopo pochi gg una sera vomita cibo e poi succhi gastrici con contrazioni addominali e tremori. Gli fanno antiemetico ma nulla , continua a stare male , lo ricoveriamo, con vomito e diarrea , non voleva mangiare . Gli va liquidi fuori vena ( fanno fluidi per sostenerlo) e quindi 7 gg di efex 1 V al gg 3/4 e 2 V al gg 3/4 sinulox, gli esce fuori reflusso e diamo da una sett omeoprazolo e antepsin 2.5 3 V al gg, ma il vomito ogni tanto persiste. Dicono sia gastroenterite, ma io vorrei approfondire . Può essere causato da tutti questi farmaci il suo malessere ( ora lo alimentiamo con pollo bollito 200 gr e una patata ) per tutta la gg
lui prima mangiava crocchette hi fish pesce  ma dopo essere stato male non le vuole più 
Anche con L alimentazione dovremmo capire cosa fare perché ora e’ .. un tampone ma non è di certo bilanciata ..
Salve,da questa mattina la mia amy rimette giallo e allo stesso tempo ha anche diarrea,cosa posso darle per farla stare bene?
Salve ho un problema con la mia maltesina 
È da quasi 1 ora che rimette prima tutta la cena( umido di manzo con verdure carote e zucchine e un pò di crochette) poi ha iniziato con vomito giallastro e li ho iniziato a preoccuparmi
Ora ha bevuto e ha rimesso tutta l acqua 
Cosa potrebbe essere?
Grazie attendo risposta
Buongiorno, ho un maltese di 8 anni. Mangia exclusion intestinal 400 gr umido 3 pasti al giorno di circa 90 grammi l'uno alle 6.30,14.15 22.30.
Da un paio di giorni va in diarrea e 1/2 volte al giorno poco prima del pasto vomita succhi gastrici. Lui prende tutti i giorni 1 compressa di florentero e la sera prima di andare a dormire gastrotuss sciroppo 1 ml.
Lui sta bene e mangia con appetito. E a parte dei brontolii della pancia non presenta altri sintomi 
Cosa potrebbe essere? Grazie 
Buonasera, 
il mio cane, barboncino, ha più volte vomitato una sostanza gialla e schiumosa. In più ha diarrea con muco e striature di sangue
Buongiorno il mio cucciolo di chihuahua di 8 mesi stamattina vomitato giallo, non ha mangiato quasi nulla, ho provato con metà snack l ha mangiato e circa 5 o 6 croccantini. Sono già tre sere che vuole mangiare alle 18 anziché 18,15, forse è per quello,troppe ore di distanza al primo pasto della mattina alle 9, ma purtroppo prima non mangia.
Attendo un vostro riscontro, a scusate il cane non ha diarrea o altri sintomi.
Video Presentazione
Registrati, testa gratuitamente la videochiamata, previeni i problemi del tuo animale!
Confrontati con medici veterinari qualificati, sempre raggiungibili in ogni momento, 24 ore su 24 con qualsiasi sistema operativo, con smartphone o computer, e ottieni i migliori suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale.




Video
Dicono di noi
Download App VetOnLine24
Scopri la Nuova App di VetOnline24
Effettua il download per il tuo smartphone.

Scegli il download in funzione del tuo sistema operativo.
Clicca su Apple Store o Google Play per cominciare il download.
Contatta VetOnLine24
Se vuoi segnalare eventi relativi al mondo animale, far porre all’attenzione un argomento su cui avresti bisogno di informazioni qualificate, o semplicemente hai dubbi o domande sulla nostra piattaforma e sull’app VetOnLine24, registrati e compila il form all’interno della piattaforma.
Veterinari Online
24 ore su 24
Senza appuntamento
Copyright © 2017 VetOnLine24 - di LGF srl - P.IVA 13674721009