La torsione dello stomaco nel cane: sintomi, cause e cura

La torsione dello stomaco del cane, detta anche GDV (ovvero Gastric Dilatation Volvulus), è una sindrome a insorgenza acuta, imprevedibile e gravissima che, se non tempestivamente riconosciuta e risolta, può provocare la morte dell’animale.

La comparsa della torsione è strettamente legata alla presenza di cibo nello stomaco: infatti si manifesta dopo poche ore dall’ingestione del pasto, quando la mancata digestione dell’alimento comporta una eccessiva produzione di gas.

Perché avviene la torsione dello stomaco nel cane?

Per questa patologia esiste una certa predisposizione di razza legata alla taglia dell’animale, secondo la quale, a rischiare sarebbero maggiormente i cani di taglia grande o medio-grande.
In un’ideale scala di rischio, sono maggiormente esposti:

  • Alano;
  • Pastore Tedesco;
  • Terranova;
  • Dobermann;
  • Mastino Napoletano;
  • San Bernardo;
  • Setter Irlandese;
  • Setter Gordon;
  • Gli incroci tra queste razze.

Sono comunque interessate anche altre razze di cane, in base a fattori di rischio:

  • Età avanzata: cani di età superiore ai 7-8 anni hanno un rischio di sviluppare la sindrome della torsione dello stomaco due volte superiore ai più giovani;
  • Sovrappeso;
  • Voracità nell'assumere il cibo;
  • Somministrazione di un pasto unico giornaliero, soprattutto se abbondante e costituito da alimenti grossolani e che tendono a fermentare;
  • Ingestione di molta acqua insieme al cibo;
  • Movimento eccessivo subito dopo aver mangiato;
  • Anomalie anatomiche: soprattutto nell’apparato gastrointestinale, ma anche per altre patologie presenti come tumori o ingrossamento della milza;
  • Stress: un viaggio o un cambio di ambiente.
  • Poiché il cane, nel caso venga alimentato una sola volta nella giornata, mangia in genere nel tardo pomeriggio, la torsione dello stomaco si presenta spesso nella tarda serata, fino alle prime ore della notte e spesso accade che il proprietario, al mattino, trovi il cane deceduto, senza un’apparente ragione. 

I sintomi della torsione dello stomaco nel cane

Il sintomo principale che mostra il cane è una sensazione di malessere che col passare dei minuti diventa sempre più grave.
I più noti sono:

  • Sete intensa;
  • Aumento della salivazione;
  • Conati di vomito, spesso senza vomito;
  • Comportamento ansioso e agitato;
  • Gonfiore addominale, soprattutto in corrispondenza del fianco sinistro.

Se non hai la certezza su alcuni sintomi, puoi richiedere il parere di un veterinario attraverso un video consulto su VetOnline24 a qualsiasi ora. Se non l’hai fatto ancora, ti invitiamo a scaricare l’app.

 

Come si cura la torsione dello stomaco nel cane

Una volta riconosciuti i sintomi della torsione gastrica, è fondamentale portare immediatamente il cane in una struttura veterinaria specializzata che intervenga in modo tempestivo.

Il veterinario dovrà somministrare un sedativo, dopodiché effettuerà una lavanda gastrica che permetterà di svuotare totalmente lo stomaco del cane.

È importantissimo, agire il più in fretta possibile, poiché un’attesa eccessiva può rivelarsi fatale per il tuo amico.

Dopo la lavanda gastrica, dovrai far seguire un percorso riabilitativo al tuo cane. Sarà il veterinario a consigliarti cosa fare.

Lo scopo di questo percorso è quello di ristabilire i normali valori del sangue assieme al sistema cardio-respiratorio.

Quando la situazione si sarà stabilizzata, si potrà procedere all'operazione, che consiste nel fissare lo stomaco in modo tale da impedire l’insorgenza di nuove torsioni allo stomaco.

Per tale intervento, è previsto un ricovero di alcuni giorni.

L’intervento di fissaggio dello stomaco può essere effettuato anche come prevenzione della torsione di stomaco in quelle razze e linee familiari che risultano essere predisposte: in questo caso l’intervento verrà praticato in soggetti di giovane età.

Aggiungi un commento
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Nominativo
E-mail   (non viene visualizzata)
Antispam
 

SALVE VOLEVO SAPERE UN INFORMAZIONE IL MIO CANE UN PASTORE TEDESCO DI ETÀ DI 10 ANNI VENERDÌ SCORSO LA MATTINA L'HO PORTATO DAL VETERINARIO PERCHÉ HA DOVUTO FARE UNA RINOSCOPIA E DURANTE QUESTA RNOSCOPIA IL CANE È DOVUTO ESSERE INTUBATO PERCHE NON RIESCIVA PIÙ A RESPIRARE, DOPO È ANDATO TUTTO OK, NEL PRIMO POMERIGGIO IL CANE HA AVUTO SENZAZIONI DI VOMITO MA NON RIUSCIVA A VOMITARE INSOMMA HA AVUTO INIZIO DELLA TORSIONE DELLO STOMACO, PORTATO SUBITO DAL VETERINARIO IL QUALE LO HA OPERATO, OPERAZIONE RIUSCIUTA, SOLTANTO CHE LA MATTINA DOPO IL CANE È MORTO PER INSUFFICIENZA RESPIRATORIA. VOLEVO CHIEDERE SE LA TORSIONE DELLO STOMACO È STATA DOVUTA???? CAUSA DELLA RINOSCOPIA, IN QUANTO È STATO INTUBATO, O SONO DUE COSE SEPARATE??? E CAUSALMENTE LA TORSIONE DELLO STOMACO È INIZIATA NEL PRIMO POMERIGGIO??. IL CANE ERA A DIGIUNO DA LA SERA DI GIOVEDI, IL MIO CANE DA PIÙ DI 1 ANNO PRENDEVA 1 PASTICCA DI CORTISONE OGNI GIORNO CAUSA UNA MACCHIA AI POLMONI E AVEVA MOLTO CATARRO, UNA RANICE ERA CHIUSA, AVEVA PROBLEMI DI TIROIDE, MA LA CASUA DI INSUFFICIENZA RESPIRATORIA È STATA CAUSATA ANCHE DA 2 ANESTESIE NELLO GIORNO??? VI CHIEDO GENTILMENTE APPENA POSSIBILE DI DARMI GENTILMENTE DELLE SPIEGAZIONI GRAZIE PER LA RISPOSTA E SOPRATTUTTO PER LA VOSTRA ATTENZIONE E DISPONIBILITÀ E GENTILEZZA E AIUTO E CORTESIA BUON LAVORO 
Buongiorno
sabato scorso il mio cane ha subito un intervento a causa della torsione dello stomaco, aveva l'addome colmo di liquidi, fortunatamente presa intempo.
Ora lo stomaco gli è stato fissato, ma purtroppo sembra che abbia questo tipo di patologia, non svuota bene lo stomaco.
Sono 6 giorni che è ricoverata è un meticcio di piccola taglia, un incrocio con un barboncino, ha 15 anni .
Ad oggi ci è stato detto che dovranno proseguire con ulteriori accertamenti al fine di poter prescrivere una cura farmacologica.
La situazione sembra molto critica e no ne siamo sicuri che si possa risolvere, potrei avere gentilmente ulteriori chiarimenti e se davvero esiste una cura per questo tipo di patologia? Grazie in anticipo e buon lavoro 
buongiorno, il 27 aprile il mio cane meticcio che pesa 21 kg, ha ingerito circa 1,5kg di impasto crudo con strutto. E' stato sottoposto a lavanda gastrica e clisteri in sedazione (dexmedetomidina, midazolam e metadone) e radiografia pre e post operazione. Ha seguito la terapia di plasil sciroppo 4,5ml ogni 8 ore per 48 ore e fermenti nucron 1 compressa ogni 12 ore per 15 giorni ( fermenti che sta ancora assumendo). Sta facendo 3 pasti in cui iene suddiviso il cibo umido per un tot di 600 gr giornalieri che verranno poi aumentati a 800 gr.(che era la quantità indicata dal veterinario prima dell'intervento.). Da due giorni il cane presenta feci molto scure e a volte diarrea di colore verde scurissimo. Potrebbe esserci stata qualche lesione di qualche vao sanguigno durante la lavanda? grazie per la risposta
buongiorno, il 27 aprile il mio cane meticcio che pesa 21 kg, ha ingerito circa 1,5kg di impasto crudo con strutto. E' stato sottoposto a lavanda gastrica e clisteri in sedazione (dexmedetomidina, midazolam e metadone) e radiografia pre e post operazione. Ha seguito la terapia di plasil sciroppo 4,5ml ogni 8 ore per 48 ore e fermenti nucron 1 compressa ogni 12 ore per 15 giorni ( fermenti che sta ancora assumendo). Sta facendo 3 pasti in cui iene suddiviso il cibo umido per un tot di 600 gr giornalieri che verranno poi aumentati a 800 gr.(che era la quantità indicata dal veterinario prima dell'intervento.). Da due giorni il cane presenta feci molto scure e a volte diarrea di colore verde scurissimo. Potrebbe esserci stata qualche lesione di qualche vao sanguigno durante la lavanda? grazie per la risposta
Il mio Thoor corso è morto una settimana fa,a soli 6 anni mi chiedo cosa potevo fare io potevo farle un ago cannula dritta allo stomaco per far fuori uscire un pò d'aria e avere più tempo per arrivare in una clinica?
Video Presentazione
Registrati, testa gratuitamente la videochiamata, previeni i problemi del tuo animale!
Confrontati con medici veterinari qualificati, sempre raggiungibili in ogni momento, 24 ore su 24 con qualsiasi sistema operativo, con smartphone o computer, e ottieni i migliori suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale.




Video
Dicono di noi
Download App VetOnLine24
Scopri la Nuova App di VetOnline24
Effettua il download per il tuo smartphone.

Scegli il download in funzione del tuo sistema operativo.
Clicca su Apple Store o Google Play per cominciare il download.
Contatta VetOnLine24
Se vuoi segnalare eventi relativi al mondo animale, far porre all’attenzione un argomento su cui avresti bisogno di informazioni qualificate, o semplicemente hai dubbi o domande sulla nostra piattaforma e sull’app VetOnLine24, registrati e compila il form all’interno della piattaforma.
Veterinari Online
24 ore su 24
Senza appuntamento
Copyright © 2017 VetOnLine24 - di LGF srl - P.IVA 13674721009